Itinerario a partire da Atene
Per chi ama il sole e il mare e cerca un modo diverso per staccare la spina, una vacanza in barca può essere sicuramente un’esperienza interessante. In particolare, la Grecia si presta molto bene ad un viaggio per mare viste le innumerevoli isole che la compongono. Un itinerario consigliato per esplorare la Grecia è sicuramente quello che prevede il tour del golfo Saronico, zona adatta anche per chi come me desidera navigare in estate senza risentire troppo del Meltemi, vento che soffia prevalentemente nella zona delle Cicladi.
Salpare dalla mitica Atene
Itinerario nel Golfo di Saronico
Come base di partenza per il nostro viaggio, io ed il mio gruppo di amici abbiamo scelto Atene, in quanto meta facile da aggiungere dall’Italia in poco tempo e ad un prezzo accessibile. Da Atene siamo partiti con il nostro catamarano a noleggio facendo diverse tappe. La prima sosta è stata ad Egina, antica città marittima famosa per le sue attività commerciali dove abbiamo fatto il nostro primo bagno. In seguito ci siamo diretti a Poros, isola molto affascinante che ci ha sorpreso con le sue case colorate e le sue taverne tradizionali. Terza tappa: Spetses, dove siamo stati accolti da meravigliose spiagge di sabbia bianca costeggiate da numerosi pini. Successivamente abbiamo visitato Hermione, un villaggio di pescatori e Dokos, isola selvaggia e idilliaca, disabitata e totalmente preservata dal turismo. Gli ultimi giorni abbiamo poi fatto sosta a Hydra, dove tutto viene ancora trasportato sul dorso degli asini e Methana, affascinante penisola vulcanica, per poi tornare alla base di partenza di Atene. Questa crociera è stata un vero e proprio viaggio nella storia, che ci ha regalato splendidi momenti di relax in rada nelle baie e meravigliose passeggiate lungo la costa.
Come organizzare il proprio viaggio
Per l’organizzazione della crociera ci siamo affidati a GlobeSailor, agenzia viaggi 100% dedicata al mare. Mi è bastato inoltrare la mia richiesta di preventivo sul sito e poco dopo una consulente mi ha contattato: insieme a lei io ed il mio gruppo abbiamo definito il nostro progetto e trovato la barca perfetta per noi. Grazie ai suoi consigli abbiamo concretizzato una vacanza che inizialmente sembrava solo un’idea molto lontana, vista la nostra inesperienza nel noleggio di una barca e nella navigazione in generale. Siamo riusciti a trovare senza difficoltà il nostro catamarano con skipper e dopo aver definito gli ultimi dettagli con il gruppo, siamo salpati senza problemi!
La vita a bordo di un catamarano
L’itinerario elaborato per una settimana di noleggio è stato perfetto e abbiamo apprezzato moltissimo anche l’imbarcazione scelta su consiglio di GlobeSailor: gli spazi del catamarano, ben organizzati sia all’interno che all’esterno, ci hanno consentito di sfruttare al meglio le aree comuni nei momenti conviviali, senza rinunciare alla nostra privacy, avendo ognuno la propria cabina con bagno. Le cabine erano spaziose e dotate di piccoli armadi, lampade e ventilatori. Il pozzetto è inoltre il luogo ideale per ammirare la meravigliosa costa durante i tratti di navigazione. Abbiamo dunque trovato che il catamarano sia un’ottima combinazione fra prestazioni in acqua e comfort a bordo. Devo dire che scegliendo questo tipo di vacanza abbiamo potuto vivere un’esperienza unica che si differenzia davvero dai soggiorni a terra: Fare una vacanza in barca significa infatti totale libertà, niente code, spiagge affollate e orari prestabiliti. Ci siete voi, la natura, il vento, il mare, e un pizzico di avventura. Una settimana in cui tutto il resto non esiste, questa è stata la nostra impressione. Ci siamo inoltre resi conto che noleggiando una barca si possono esplorare luoghi meravigliosi spesso non raggiungibili altrimenti.
Nuove mete e nuovi viaggi per mare
Nel sito di Globesailor poi ho trovato diverse alternative e offerte di società di charter professioniste in tutto il mondo. Noi abbiamo scelto una barca con skipper, ma volendo si possono trovare barche senza skipper o crociere alla cabina all inclusive. Insomma l’esperienza in barca è adatta veramente a tutti, sia velisti esperti che neofiti come noi, e prevede soluzioni per ogni budget. Questa volta abbiamo scelto la Grecia ma sul sito c’era l’imbarazzo della scelta: sia nel Mediterraneo, che in mete più esotiche come tra le altre i Caraibi, la Polinesia, la Tailandia, le Seychelles. Noi abbiamo inoltre usufruito del servizio di conciergerie offertoci gratuitamente da GlobeSailor, si tratta di un servizio utile per aiutare nell’organizzazione della crociera, prima, durante e dopo il viaggio. Una volta sottoscritto il servizio, si possono inviare richieste 24 ore/24 per 7giorni/7 per prenotare transfer, ristoranti; biglietti per visitare luoghi di interesse (musei, parchi naturali ecc.); noleggio di una macchina…Insomma durante il viaggio non abbiamo dovuto pensare a nulla!
La prossima volta mi piacerebbe provare la soluzione crociera alla cabina, in quel caso si noleggiano una o più cabine doppie in una barca con altri ospiti a bordo e l’itinerario è già prestabilito. Mi sembra infatti un ottimo modo per esplorare una nuova destinazione per mare se si viaggia soli o in coppia, con un budget ridotto. Consiglio dunque un’esperienza per mare a tutti almeno una volta nella vita: io non vedo l’ora di ripeterla!