EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi, tramite rete internet, dal sito www.blacksail.it.
I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti da accessori nautici di varia natura; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti realizzati su misura su richiesta del cliente. Tutti i prodotti e servizi offerti sono illustrati nel Sito (www.blacksail.it). Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dagli utenti sono regolati unicamente dalle Condizioni Generali. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita che la Black Sail mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione delle ricordate Condizioni in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003. La Black Sail potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.
REGISTRAZIONE E PASSWORD
La Black Sail concede ad ogni utente la possibilità di acquistare i propri prodotti anche senza registrazione al sito medesimo. Qualora l’utente volesse registrasi al momento dell’iscrizione verrà richiesto un indirizzo e-mail (username) e la relativa password. Vi consigliamo di trascrivere tali dati per poter riaccedere in futuro al vostro account (le lettere minuscole e maiuscole per il sistema sono differenti, quindi prestate attenzione). Il nostro personale non è in grado di conoscere la password del vostro account in quanto in fase di iscrizione viene memorizzata criptata. Nel caso di smarrimento della password, usando la funzione di recupero password, è possibile ricevere una mail automaticamente generata dal sistema che chiederà di confermare la richiesta di assegnazione di una nuova password, cliccando sul link indicato nella mail, confermerete la richiesta, quindi il sistema assegnerà una nuova password. Una volta entrati nel nell’account, potrete modificarla a vostro piacimento. Ovviamente la mail verrà spedita all’indirizzo indicato durante la procedura d’iscrizione, quindi durante la stessa fare molta attenzione a digitare correttamente l’indirizzo e-mail. È possibile che la mail di identificazione che viene inviata dal nostro sistema venga identificata come spam da eventuali software antivirus/spam. In questo caso si consiglia di disattivare temporaneamente l’antivirus/spam in Vostro possesso. Nella registrazione, compilare tutti i campi obbligatori (con asterisco). Se il Cliente è una Azienda, compilare anche i campi Azienda, Partita IVA e Codice Fiscale. Procedere con la lettura e l’accettazione della Privacy Policy e completare la registrazione. Si consiglia l’iscrizione alla Newsletter, per essere sempre informati sulle novità e sulle eventuali offerte (è sempre possibile disdire l’iscrizione alla newsletter). È possibile una volta registrati, aggiungere un indirizzo di spedizione differente da quello di residenza o Sede Legale.
PROCEDURA D’ACQUISTO
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel negozio elettronico di Black Sail rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Black Sail mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema del Sito e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà il Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Black Sail. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Black Sail e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Black Sail, che ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Black Sail si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 72 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente. Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
PREZZI E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI – SPESE DI TRASPORTO
Tutti i prezzi dei prodotti sono in Euro e sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono non comprensivi di IVA. I prezzi dei prodotti riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati da Black Sail, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. Il tempo di preparazione dell’ordine è di circa 1/5 giorni lavorativi, in base alla disponibilità degli articoli, lo stesso potra’ subire variazioni per cause di forza maggiore (il Cliente verrà comunque avvisato). L’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare quindi la Black Sail non si assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto.
ORDINE MINIMO
Non esiste ordine minimo.
INFORMAZIONI TECNICHE
Le informazioni tecniche inserite nel Sito Black Sail sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei materiali utilizzati. Tutti i prodotti sono realizzati a mano e non da terzi.
SPEDIZIONE
La merce è spedita in porto franco, con addebito in fattura. La merce è sotto la responsabilità di Black Sail fino alla destinazione, presso l’indirizzo del Cliente. Nel caso in cui la merce fosse spedita in porto assegnato, dietro indicazione del Cliente (cioè il Cliente invia il proprio vettore a ritirare la merce), il rischio e da ritenersi a carico del Cliente dalla consegna della merce al vettore. La consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Black Sail, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Black Sail (inviando un messaggio all’indirizzo ordine@blacksail.it) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti. Casi di forza maggiore, indisponibilità della merce o di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Black Sail daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Black Sail fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Black Sail. Il corriere non è tenuto ad avvisare il Cliente prima della consegna, pertanto si consiglia di indicare come indirizzo di consegna, un luogo in cui la spedizione possa sempre essere ritirata.
PAGAMENTI
La merce fornita può essere pagata con Bonifico Bancario Anticipato, con Carte di credito tramite il servizio PayPal, con Contrassegno o in contanti con il ritiro in Sede. Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico verranno comunicate da una mail automatica inviata dal sistema alla conclusione dell’ordine.
FATTURAZIONE
Clienti Privati Residenti in Italia (Persone fisiche non soggetti d’imposta). Al Cliente Privato residente in Italia, verrà emessa una nota di Consegna con l’elenco degli articoli acquistati, da conservare per la Garanzia degli stessi. La nota di consegna verrà inviata con la spedizione dell’ordine. Il commercio elettronico di beni (tra Soggetti intrambi residenti in Italia), non è soggetto all’obbligo di certificazione mediante emissione di fattura (se non richiesta esplicitamente dal Cliente, non oltre il momento di effettuazione dell’ordine) né all’obbligo di certificazione mediante emissione di scontrino fiscale o di ricevuta. Art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l’articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 274/E del 5 novembre 2009). I Clienti Privati Residenti Nell’Unione Europea (Persone fisiche non soggetti d’imposta). Al Cliente Privato residente nell’Unione Europea verrà emessa una fattura con IVA degli articoli acquistati, inviata insieme alla spedizione dell’ordine. Deve essere conservata per la validità della garanzia degli articoli acquistati. Clienti Con Partita IVA e res. Italiana (Persone Fisiche e Società soggetti d’imposta). Al Cliente con P.IVA Italiana con sede in Italia, verrà emessa una fattura con IVA degli articoli acquistati, ed inviata insieme alla spedizione dell’ordine. Clienti Con P.IVA di altri Paesi dell’Unione Europea. Al Cliente con P.IVA di un Paese nell’Unione Europea (no Italia),verrà emessa una fattura senza IVA degli articoli acquistati, inviata insieme alla spedizione dell’ordine, a carico del Cliente il Reverse Charge. Fondamentale è che la P.IVA sia attiva per gli acquisti intracomunitari.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate. Sono esclusi dal diritto di recesso gli articoli confezionati e tagliati su misura. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare la richiesta di recesso entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. La restituzione dovrà avvenire a cura e onere del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso, all’indirizzo indicato nella fattura emessa. Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità: il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza; i prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria); il Cliente provvederà, a proprio esclusivo onere e cura, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Black Sail; qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Black Sail sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi; Black Sail non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore. Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Black Sail provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi. Il rimborso avverrà mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, comunque sempre con lo stesso metodo con il quale è avvenuto il pagamento (ad esclusione del ritiro in sede che verrà rimborsato tramite Bonifico Bancario). In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste al paragrafo sopra scritto – che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Black Sail provvederà a restituire al Cliente mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.La garanzia soddisfatti o rimborsati viene applicata unicamente alle vendite effettuate a clienti PRIVATI. Le vendite effettuate ad Aziende, non rientrano in questa normativa. Rimane inteso che tutti i prodotti da noi venduti sono coperti da garanzia come da legislazione in vigore al momento dell’acquisto.
GARANZIE
Tutti gli articoli sono coperti da garanzia di 1 anno per le vendite ad Aziende e 2 anni per l’uso privato. La validità della garanzia è vincolata dalla conservazione della fattura inviata al Cliente con gli articoli ordinati. Il Cliente è tenuto ad inviare una mail all’indirizzo mail: info@blacksail.it indicando chiaramente gli estremi della fattura e gli articoli da riparare o sostituire. Il pacco, contenente gli articoli completi del loro imballo originale e copia della fattura, dovrà essere inviato alla sede di Black Sail (spese di spedizione a carico del Cliente). Verranno sostituiti/riparati gli articoli verificati come difettosi e/o danneggiati esclusivamente da cause dipendenti dalla lavorazione e/o dal materiale e comunque non recanti segni di manomissione e/o modifica.
RESPONSABILITÀ
La Black Sail non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita dei beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito nè per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Black Sail. La responsabilità di Black Sail è sempre e solo limitata esclusivamente alla riparazione e/o sostituzione degli articoli difettosi. La Black Sail declina qualsiasi responsabilità dovuta a conseguenze e/o danni derivanti dagli articoli venduti, nonché dall’uso proprio ed improprio degli stessi. La Black Sail non risponde in alcuna misura a fronte di richieste di rimborso per spese di qualsiasi natura sostenute dal Cliente.
CONTROVERSIE
Per i Clienti domiciliati in Italia, l’unico foro competente è quello di Grosseto. Per i Clienti domiciliati in Unione Europea, trovano applicazione gli art 15-17 Reg 44/01 UE.
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
L’accesso al sito, o la stipula di un contratto d’acquisto, non dà alcun diritto sulle immagini, i testi e tutti i contenuti di questo sito, che restano di proprietà esclusiva della Black Sail. L’utilizzo integrale o parziale dei medesimi è vietata.
PRIVACY
Tutti i Vostri dati vengono da utilizzati per Legge, per assolvimento degli obblighi contabili e fiscali. L’ effettuazione di un ordine tramite il negozio elettronico, comprova, da parte del Cliente, l’accettazione integrale ed incondizionata delle succitate condizioni di vendita.