La lavorazione dell’acciaio inox è un servizio particolarmente richiesto, sia per la realizzazione di articoli in campo industriale, sia per la sfera domestica, sia per grandi strutture che per supporti di piccole dimensioni. L’acciaio inox è un materiale sempre più diffuso proprio perché utilizzabile in molti settori diversi in modo efficace.

Per questo, Black Sail dedica un reparto della sua azienda unicamente per la lavorazione dell’acciaio inox a Grosseto, grazie all’esperienza pluriennale maturata nel campo della nautica ma anche nei processi derivati, che spesso consistono proprio nella lavorazione dell’acciaio (uno dei materiali migliori per la realizzazione di moltissime opere proprio nell’ambito nautico).

Acciaio inox: cos’è e come è composto

esperto nella lavorazione acciaio inoxIn generale, l’acciaio è una lega del metallo la cui composizione principale è costituita da carbonio e ferro. Il carbonio è presente in parti estremamente ridotte, che in linea di massima non superano la percentuale dell’1,7%. Oltre quella soglia infatti è più corretto parlare di ghisa, materiale utilizzato per scopi diversi rispetto acciaio puro e semplice.

Le tipologie di acciaio sono comunque moltissime, e vengono realizzate grazie all’aggiunta di leghe diverse. Questo avviene poiché essendo un materiale molto versatile, anche la tipologia di lavorazione dell’acciaio è legata allo scopo della sua realizzazione e quindi alle specifiche caratteristiche che deve possedere.

Nonostante questo, l’acciaio inox è la tipologia di acciaio maggiormente utilizzata per via delle sue straordinarie capacità di resistenza e adattività, che lo rendono perfetto sia in ambito industriale che chimico, meccanico e ovviamente domestico.

“Inox” sta per inossidabile, questo significa che l’acciaio appartenente a questa famiglia è in grado di resistere meglio di altri alla corrosione, alle sollecitazioni esterne, alle altissime e bassissime temperature e ai loro sbalzi.

L’acciaio inox non arrugginisce, e per questo motivo può essere ampiamente impiegato nella conservazione o nel contatto con cibi e bevande oppure con fonti idriche. La sua caratteristica principale, ossia la mancata ossidazione, è dovuta all’aggiunta in composizione di una piccola percentuale di cromo, materiale che a contatto con l’aria genera spontaneamente una pellicola protettiva che protegge il materiale dagli elementi e dalle sollecitazioni esterne.

Le lavorazioni in acciaio inox venivano utilizzate inizialmente per articoli di tipo militare, dovuto all’esigenza di trovare una formula più stabile e resistente per le canne di fucile, costantemente sollecitate dalla polvere da sparo, dagli sbalzi di temperatura e dal contatto con gli agenti atmosferici.
La scoperta, tuttavia, venne rapidamente declinata nei più disparati ambiti di lavorazione.

Lavorazione acciaio inox nelle industrie

lavorazione acciaio inoxBlack Sail effettua la lavorazione dell’acciaio inox realizzando supporti per diversi ambiti merceologici, sfruttando non solo la proprietà protettiva anti-ossidazione della lega, ma anche la resistenza in termini di pressione, deformazione o sollecitazione di altro genere.

Ecco perché l’acciaio inox è il materiale più diffuso nell’industria dei trasporti, per esempio. Moltissimi ingranaggi e componenti dei motori sono realizzati con questo materiale. Anche l’industria energetica ne fa ampio uso, poiché le turbine a vapore, costantemente soggette a umidità e alte temperature, hanno una resa migliore proprio se realizzate in acciaio inox.

Vien da sè che anche l’industria petrol-chimica, che ha a che fare con materiali ad alto potenziale corrosivo, faccia largo uso di acciaio inox per i supporti legati alla propria linea produttiva.

Lavorazione dell’acciaio inox per uso domestico

lavoro con acciaio inoxPrescindendo dalle industrie e dalle macro-aree professionali, per le sue caratteristiche l’acciaio inox è anche ampiamente utilizzato in ambito domestico, sia per la realizzazione di supporti da ambiente esterno o interno che per la produzione di elettrodomestici e piccoli elementi di arredo e design.

Black Sail è una ditta esperta nella lavorazione dell’acciaio inox a Grosseto, grazie a competenze specifiche e utilizzo di strumentazioni e macchinari di ultima generazione per la realizzazione, finitura e manutenzione di supporti in acciaio.

Se siete interessati a saperne di più sui servizi che realizziamo, leggi di più sulla lavorazione dell’alluminio, sulla lucidatura dell’acciaio e sulla saldatura TIG dell’acciaio inox,