Scaletta per barca: materiali e modelli diversi in commercio
Tra gli accessori nautici che un buon amante della navigazione dovrebbe avere sempre con se, la scaletta per barca é di fondamentale importanza per la vita in mare.
Se siete curiosi di scoprire quanti e quali sono le tipologie di scalette per imbarcazione, sappiate che in commercio se ne trovano davvero molte, per soddisfare svariate esigenze e tipologie di imbarcazioni. Ormai è quasi impossibile avere un prodotto standard che si adatti alle esigenze di tutti i clienti, anche per questo la loro personalizzazione è diventata fondamentale, così da venire incontro ai bisogni del singolo cliente, utilizzando il materiale più adatto e diversificandolo per lunghezza, così da adattarsi alla barca.
La scaletta di risalita per barca può essere realizzata scegliendo tra diversi materiali, ma i più resistenti e duraturi alla salsedine e raggi UV sono sicuramente l’alluminio anodizzato marino 20/20 e l’acciaio inox AISI 316L lucido nautico.
Ben consci della loro qualità, la nostra ditta di accessori personalizzati per la nautica, Black Sail di Grosseto, realizza su richiesta scalette in alluminio e scalette in acciaio per barche. Sarà sufficiente contattarci e potrete stabilire insieme a noi le specifiche del singolo prodotto, inoltre garantiamo la spedizione gratuita in tutta Italia!
Anche gli spessori dei materiali utilizzati per la realizzazione delle scalette per barche hanno un ruolo fondamentale! Non devono essere nè troppo leggeri (da 0,1 a 1,4mm), nè troppo spessi (oltre i 2 mm); quest’ultimo aspetto non deve essere sottovalutato, in quanto utilizzare uno spessore leggero contribuirebbe alla futura non riparabilità del pezzo, oltre che alla rottura dell’oggetto quando utilizzato.
Utilizzare uno spessore troppo elevato è vero che garantirebbe una maggiore portata della scaletta per imbarcazione, ma allo stesso tempo comporterebbe un maggior peso da portarsi appresso.
Scalette per barche: tipologie più diffuse in commercio
Le tipologie di scaletta per barca più diffuse in commercio sono fisse, pieghevoli e telescopiche. Riguardo quest’ultime, la nostra ditta ha deciso di non produrle perchè ci è capitato molte volte di doverle riparare, a volte anche senza successo causato dalla scarsa qualità del materiale con cui erano state costruite.
Molto spesso la necessità di ricorrere alla riparazione di quest’accessorio nautico deriva dalle brutte pieghe che hanno preso i tubolari dovute dal poco spessore del materiale; in poche parole possiamo affermare con sicurezza che non ci sembra una tipologia di scaletta barca che giustifichi la spesa dell’oggetto finito.
Al contrario possiamo realizzarvi su commissione una scaletta per barca in acciaio o alluminio che rimane fissa (visitate la nostra pagina sulle scalette per scoprire i modelli); questa tipologia di scaletta è da considerarsi come la più robusta in quanto, non avendo snodi per la movimentazione, sarà più salda quando utilizzata.
Il problema che spesso accompagna le scalette per barca è il trovare una buona collocazione per quando non verrà utilizzata, per questo motivo vengono le scalette di risalita a bordo fisse vengono preferite, soprattutto da parte di chi possiede una barca a vela.
L’altra tipologia di scaletta in alluminio o acciaio inox che produciamo è quella pieghevole, molto comoda soprattutto per chi ha la barca di dimensioni ridotte.
Essendo di facile installazione, molto spesso non hanno bisogno di interventi da parte di un professionista, è sufficiente avere qualche piccolo accorgimento al momento del montaggio (ad esempio si possono utilizzare delle contropiastre per non sollecitare la vetroresina o legno della barca. E’ opportuno utilizzare SEMPRE isolanti liquidi dove alluminio, acciaio e vetroresina sono a contatto tra di loro, evitando così che si formino correnti galvaniche che andranno a rovinare l’accessorio o addirittura l’imbarcazione stessa).
Scaletta barca prodotta dalla ditta Black Sail: per cosa si contraddistingue
Le scalette per imbarcazione, sia fisse che pieghevoli:
- possono essere anche richiudibili o ruotanti;
- sono comode per tutte le imbarcazioni;
- da chiuse hanno dimensioni ridotte e possono essere situate comodamente in un gavone o sottocoperta per evitare ingombri.
Noi della ditta Black Sail abbiamo ideato un sistema di ruotazione dei montanti sulle boccole dei gradini; questa particolare lavorazione fa si che la scaletta per barca, quando chiusa, occupi molto meno spazio, cosa che consente di riporla nei gavoni più stretti e scomodi.
Le nostre scalette per imbarcazione si contraddistinguono per i materiali utilizzati di altissima qualità. certificati italiani, articoli di nostro esclusivo utilizzo realizzati su nostro specifico disegno, come i gradini, con zigrinature antiscivolo che utilizziamo anche per la realizzazione delle passerelle, e boccole in poliammide indeformabile caricato vetro 30% (PA6 30% F.V.), materiale resistentissimo a salsedine ed ai raggi UV.
Per la realizzazione della scaletta in alluminio o acciaio inox, ci sono due fattori da tenere in considerazione:
- dove posizionarla;
- quali difficoltà motorie potrebbe avere un eventuale ospite.
Per quanto riguarda il suo posizionamento la soluzione è molto semplice; basta trovare un punto comodo e poco utilizzato dell’imbarcazione, 30/40cm massimo sono più che sufficienti. Questo dato sarà utile se hai deciso di installare la scaletta per barca fissandola in coperta o a murata, gli attacchi da utilizzare saranno le cerniere lunghe o corte (foto 1) per piani di coperta o plancette e attacco a “U” (foto 2) per murata.
Se avete intenzione di non fissare la scaletta di risalita a bordo, ma di rimuoverla dopo ogni utilizzo, faranno al vostro caso gli “attacchi per rendere sfilabili le scalette” (foto 3), si tratta di due pezzi, uno da fissare alla scaletta, l’altro da fissare in coperta tramite apposita bulloneria, i due pezzi sono realizzati in modo da agganciarsi rapidamente tra di loro.
RICORDATI DI TOGLIERE LA SCALETTA QUANDO NAVIGHI, A MENO CHE TU NON VOGLIA RIFARLA NUOVA!
Molti armatori di barche a vela e non solo, ci hanno nel tempo espresso la necessità di risparmiare al massimo gli spazi occupati dagli accessori nautici, realizzandogli così plancette di poppa che integrano sia la passerella che la scaletta in un unico oggetto (foto 4).
Anch’esse possono essere fisse o pieghevoli, è possibile personalizzare i gradini con scritte o disegni mediante incisione laser, installarci candelieri sfilabili per quando sarà utilizzata come passerella e ricavare all’occorrenza sotto la plancetta un porta zattera di emergenza.
Se ancora hai dei dubbi sulla tipologia di scaletta per barca utile alla tua esigenza (scaletta in acciaio o scaletta in alluminio) ti consigliamo di contattarci!