Come funziona il noleggio in barca a vela con o senza skipper? Ci sono delle differenze? E per quanto riguarda i vantaggi?
Sono tanti gli aspetti che al giorno d’oggi dobbiamo considerare per la nostra vacanza: ormai, possiamo andare ovunque, e non solo in auto o in treno.
Possiamo scegliere di noleggiare una barca a vela, ma dobbiamo prestare attenzione ad alcuni fattori e requisiti essenziali.
Di fatto, per guidare la barca a vela è fondamentale essere in possesso di una patente nautica per navigare, soprattutto quando si desidera andare oltre le 6 miglia dalla costa.
Qualora non l’avessimo, dovremmo richiedere la presenza di uno skipper a bordo.
La figura professionale dello skipper garantisce dunque una certa libertà e la possibilità di cambiare rotta in qualsiasi momento. Sono tante le aziende che offrono questo servizio: vediamo come noleggiare una barca a vela con Marenauta.
Chi è lo skipper e di cosa si occupa
Lo skipper è colui che si occupa della navigazione di un’imbarcazione: potremmo definirlo come il capitano della nave, un professionista che conosce il mare.
La presenza di uno skipper a bordo è per certi versi rilassante, perché non è una figura per cui ci si può improvvisare: si deve aver superato l’esame dopo aver frequentato un corso, si conoscono le procedure di sicurezza di emergenza.
Naturalmente, conosce tutto sulla gestione della sicurezza.
Noleggio barca a vela con skipper: i vantaggi
L’organizzazione della vacanza in barca a vela senza skipper non è sempre così semplice o immediata, soprattutto se si è alle prime armi e non si conosce l’imbarcazione.
Senza contare che la navigazione può diventare un problema, e che non c’è quella libertà di rotta e di movimento che ci si aspetterebbe in vacanza.
È bene però fare chiarezza sulla sua figura: lo skipper non è la persona di riferimento per la preparazione dei pasti o per la pulizia di bordo.
Consideriamo che comunque la barca a vela con skipper presenta tanti vantaggi: questo tipo di vacanza non scorre veloce. È piuttosto “lenta”: possiamo dormire in porto o in rada, sotto il cielo stellato, scendere dalla barca per visitare le città.
Il fattore “imprevedibilità” durante una vacanza in barca a vela è poi quasi all’ordine del giorno, ed è il motivo per cui è essenziale avere una figura di riferimento, soprattutto perché lo skipper rimane un esperto di geografia, e conosce bene il meteo della zona.
Quando noleggiare la barca a vela senza skipper?
Indubbiamente, se si è in possesso della patente nautica, non ha senso richiedere la presenza di uno skipper a bordo, a meno che non si desideri ugualmente trascorrere i giorni di ferie in tranquillità, senza doversi preoccupare della navigazione.
Tuttavia, qualora scegliessimo di occuparci della barca in autonomia, la responsabilità del mezzo e della gestione ricadrebbe totalmente su di noi.
Bisogna essere esperti, in grado di saper guidare e di gestire ogni eventuale emergenza. Non solo per il mezzo, ma anche per chi è in vacanza insieme a noi, come amici o famiglia.
Come noleggiare una barca?
Dal momento in cui il trend della vacanza in barca a vela con skipper o senza è comunque una tendenza, cerchiamo di comprendere come noleggiare l’imbarcazione nel migliore dei modi.
Un servizio interessante è quello proposto da Marenauta: sulla piattaforma, è possibile inserire la destinazione, la durata e la tipologia di barca, oltre che i posti letto.
Dall’Italia alla Croazia, il sito dispone di 25200 barche a noleggio in tutto il mondo che puoi valutare per pianificare il viaggio dei tuoi sogni.
Dal 2007, Marenauta si occupa di noleggio di barche, grazie alla collaborazione con le migliori società certificate, che rispondono ad elevati standard qualitativi.