Lavorazione acciaio inox e lavorazione alluminio a Grosseto: Black Sail e i suoi servizi
Lavorazione a caldo e a freddo dei metalli: cosa sapere
Le tecniche di lavorazione dei metalli sono suddivise in due tipologie:
- lavorazione a caldo
- lavorazione a freddo
I due termini impiegati non vanno (come si potrebbe pensare) ad indicare le temperature assolute dei metalli lavorati, ma sono invece attribuiti al rapporto che intercorre tra la temperatura tramite la quale si effettua la lavorazione, e la temperatura di fusione del metallo impiegato.
Black Sail a Grosseto realizza lavorazioni su misura e per quel che riguarda il metallo impiegato questo allo stato in cui si trova e in particolare attraverso la vicinanza con la sua temperatura di fusione determina un rapporto inferiore a 0,3 che permette la lavorazione detta “a freddo”, se è superiore di 0,6 si avrà la lavorazione “a caldo”, se il rapporto ha valori intermedi la lavorazione viene definita “a tiepido”.
Fresatura a Grosseto: Black Sail e il servizio offerto
Va chiarito cosa sia la fresatura, si tratta di una lavorazione atta all’asportazione di materiale che permette di ottenere una vasta gamma di superfici quindi di prodotti, quali:
- piani
- scanalature
- spallamenti
- forature
per citarne alcuni.
Ed il procedimento lavorativo avviene tramite l’utilizzo di un utensile tagliente che ha una geometria definita. Le caratteristiche più rilevanti nella lavorazione per fresatura sono un elevata precisione ed un’ottima finitura superficiale del prodotto.
Fresatura tramite sistemi a getto d‘acqua con abrasivo
Questo genere di fresature è più economico delle lavorazioni effettuate tramite laser.
Il taglio a getto d‘acqua prevede un processo a freddo e risulta il più idoneo per le applicazioni automotive, ad esempio. Attraverso questa tecnica è possibile realizzare sostanzialmente qualunque tipo di taglio, impiegando dei piani di taglio a getto d‘acqua per la realizzazione di fori in sequenza o al fine di disegnare profili di qualunque forma.
La tecnologia del taglio laser
Ne abbiamo accennato quindi è bene approfondirla. La tecnica che prevede il taglio laser ha diversi vantaggi se paragonata alla tecnica del taglio meccanico, il laser permette di effettuare tagli che risultano assai più precisi, flessibili e rapidi. La tecnica venne introdotta nei primi anni ‘60 e si sviluppò in modo considerevole all’inizio del 2000 annoverando tra i metalli che è possibile lavorare:
- alluminio
- acciaio inox
- ferro
Non solo il nostro store a Grosseto ha una vasta gamma di accessori nautici da poter offrire, ma Black Sail offre anche un servizio di lavorazione di metalli professionale: potete visionare la nostra pagina dedicata alla “Lavorazione di alluminio e acciaio” cliccando qui.