Fare una vacanza o semplicemente un’escursione con un’imbarcazione è un’esperienza indimenticabile. Qualsiasi sia il tipo di barca con la quale si decide di navigare, che sia una barca a vela, una barca a motore o un catamarano, qualsiasi sia la meta, che sia noleggiare una barca in Grecia o ai Caraibi, è importante avere a bordo i migliori accessori nautici per trascorrere una crociera in completa sicurezza e tranquillità, insieme agli amici o coi propri familiari.
Ecco quindi una lista degli accessori per la barca che riteniamo essere davvero indispensabili a bordo e sui quali bisogna ricordare di effettuare controlli periodici e un’adeguata manutenzione.
Ancora
L’attrezzatura per l’ancoraggio si trova su ogni imbarcazione, di qualsiasi dimensione, che varia complessità in base alle dimensioni dello scafo. Il sistema di ancoraggio è costituito da una catena, alla cui estremità è situata l’ancora vera e propria, mentre l’altra estremità è fissata alla struttura di prua dell’imbarcazione.
L’ancoraggio è il più difficile tipo di ormeggio da realizzare perfettamente, dal momento che l’imbarcazione spesso si trova esposta ai venti e alla correnti. Proprio per questo è buona norma tenere a bordo un’ancora di scorta qualora quella principale rimanesse incagliata.
Giubbini di salvataggio
Quando si parla di sicurezza a bordo, tra gli accessori per la nautica sono imprescindibili i giubbini di salvataggio, che devono essere posizionati in luoghi facilmente accessibili.
Non importa che siate esperti velisti o che sappiate nuotare bene. Basta un attimo di disattenzione o un semplice errore di valutazione per rischiare di cadere in acqua e ritrovarsi all’improvviso in una situazione di pericolo. Il giubbino consente di mantenere un membro dell’equipaggio a galla anche se privo di sensi e col mare mosso. I modelli di giubbini di salvataggio oggi in commercio sono numerosi e variano in base alle dimensioni della barca.
Se in auto ci si allaccia la cintura di sicurezza e per andare in moto si indossa il casco, perché non indossare e regolare adeguatamente il giubbino quando si naviga in barca? Quando si tratta di sicurezza, è meglio non risparmiare in termini di qualità e dotarsi dei migliori giubbini da fornire a tutti i membri. Pur avendo a disposizione gli strumenti più avanzati, occorre che almeno una persona dell’equipaggio, oltre allo skipper, sia in grado di svolgere le manovre per recuperare un uomo in mare.
Passerella
Una passerella per barca è un accessorio nautico fondamentale che permette di salire e scendere comodamente dall’imbarcazione. Le passerelle possono essere di diversi materiali, quali alluminio, acciaio o vetroresina, pieghevoli o in versione fissa, e con camminamento in legno che può essere personalizzato con scritte o incisioni.
Mezzo Marinaio
Disponibile in versione telescopica o fissa, il mezzo marinaio è un accessorio per la nautica di fondamentale importanza per facilitare l’approdo, recuperando o passando cime di ormeggio.
Accessorio nautico spesso sottovalutato, il mezzo marinaio può fare la differenza tra un buon ormeggio e uno scontro dell’imbarcazione con la banchina. È formato da un’asta, solitamente di alluminio e altri materiali che resistono nel tempo alle condizioni climatiche e alle sollecitazioni meccaniche.
È consigliabile disporre di due mezzi marinai, uno dei quali da lasciare in cabina, sia su una barca a motore sia su una barca a vela. Una curiosità: l’accessorio è nato sulle barche con poco equipaggio, per sostituire l’aiuto che fornisce il mozzo.
Scaletta nautica
Disponibile fissa o pieghevole, la scaletta è l’accessorio nautico indispensabile per godersi un momento di relax facendo il bagno al largo. La scaletta viene posizionata solitamente in poppa e quando non viene utilizzata può essere ripiegata rimanendo fuori dall’acqua.
Un’altra comoda opzione è la scaletta nautica rimovibile che si attacca alla fiancata e può essere riposta in un gavone dopo averla usata.
Bussola
Ormai la tecnologia viene incontro a qualsiasi esigenza, con app dedicate al mondo della nautica e strumenti che sono utilissimi per navigare. Tra i più importanti accessori per la nautica, la bussola si può installare ormai sulla maggior parte degli smartphone, ma non c’è niente di più sicuro che il caro strumento analogico, intramontabile accessorio nautico. Per individuare i punti cardinali quando sta terminando la batteria smartphone, ma anche per avere più dimestichezza con le carte a bordo, ecco che viene in aiuto la bussola magnetica, uno strumento indispensabile da avere a bordo per definire la rotta e per rilevare le distanze in mare.